Chi sono

CHI SONO

Bio

Mi chiamo Elena Guaitani. Sono nata e cresciuta a Bergamo, ho studiato storia dell'arte all'università, prima a Milano e poi a Bologna, dove mi sono specializzata in storia dell'arte contemporanea. Dopo la laurea sono partita per l'Australia per migliorare il mio inglese e viaggiare attraverso questo immenso e meraviglioso paese. Tornata in Italia nel 2013 ho iniziato a lavorare per un museo del design a Milano, sognando però di tornare presto nella mia amata Bologna.

Guida turistica!

Nel 2015 ho ottenuto il patentino da guida turistica con abilitazione in lingua italiana e inglese e dopo alcuni mesi mi sono ritrasferita definitivamente a Bologna. Da allora ho condotto tour per gruppi, walking tours e visite guidate in musei e in occasione di mostre temporanee, a Bologna, Bergamo e Milano. Collaboro con tour operator, agenzie di viaggi, associazioni e musei. Bo-up (BOlogna Unusual Paths) è la mia ultima avventura, un progetto appena nato il cui obiettivo principale è far conoscere Bologna da un altro punto di vista. In questo progetto ho messo molto di me stessa e delle mie passioni: l'arte, la street art, gli aspetti sociali, culturali e storici della città in cui vivo. Pronta a condividere tutto questo con voi!

Confguide Bologna

Come guida ho scelto di aderire a Confguide Bologna, l'associazione di categoria che ha lo scopo di tutelare e promuovere nel territorio la figura professionale della guida turistica. Confguide tutela la regolarità dell'esercizio della professione (che prevede il conseguiento di un patentino di abilitazione), promuove corsi di formazione ed aggiornamento post abilitazione e offre agli iscritti la copertura assicurativa personale di responsabilità civile verso terzi.